Anche questo 27 gennaio (2025) i rappresentati di DANZATREVI con alcune giovani allieve hanno partecipato alla processione dell’ILLUMINATA in onore del Santo patrono di Trevi, sant’Emiliano, Miliano nei testi antichi, portando il piccolo stendardo dell’Associazione.
Come scrive Franco Spellani nel sito della Pro Trevi, www.protrevi.com, questa processione è «sicuramente la manifestazione “in tempo reale” più antica dell’Umbria, potendosi far risalire all’alto medioevo o addirittura al tardo-antico».
La processione oltre ai simboli religiosi presenta lo snodarsi lungo le vie di Trevi di «simboli o (dei) prodotti delle associazioni e delle imprese commerciali, artigiane e industriali (anticamente delle arti e delle corporazioni)» portate da tanti partecipanti.
Come sempre un gran numero di fedeli ha sfidato i rigori della serata di gennaio per non mancare a un appuntamento storico per la città di Trevi.
Un modo per sentirsi parte integrante della Città e della Comunità trevana.
Grazie alle giovani allieve che hanno voluto partecipare a questa manifestazione portando in alto lo stendardo di DANZATREVI!