… in attesa di trovare modo e tempo per condividerle di nuovo.
Come sempre la mattina dopo il saggio è dedicata ai pensieri, ai bilanci e ai sogni, sì ai sogni, perché dalla prima volta che ho vissuto questi momenti, curiosamente, aprendo gli occhi, insieme a tutte le emozioni che si accavallano, si affacciano alla mente e nel cuore, piccole scintille che diventeranno pian piano altre idee, nuove storie e nuove realtà in punta di piedi.
Lo scorso giugno avevo tutto in mente: un altro acrostico, dopo danza e canto, dedicato alle emozioni e ai pensieri fatti balletto, ma non sapevo ancora quanto sarebbe stato importante per me vivere questa preparazione, per elaborare (se mai si possa pensare di farlo) quanto sarebbe successo.
Per fortuna c’è DANZATREVI, per fortuna ci sono le mie bimbe, per fortuna ci sono Fede & Vale. Se è vero che, CHI NON DANZA NON SA COSA SUCCEDE (Tairoff) è altrettanto vero che DANZATREVI è il mio porto sicuro, dove le tempeste, almeno per qualche momento, si calmano e tutte le emozioni trovano un posto dove riposare.
Chi mi conosce bene sa che dietro il sorriso apparentemente tranquillo si nasconde un groviglio di agitazione e ansia che grazie alla scelta delle musiche, alla distribuzione delle coreografie e a tutto ciò che “fa il saggio” si scioglie e prende forma.
Quest’anno come non mai ne ho avuto bisogno…nelle mie passeggiate all’alba,con una mano a sfiorare il ciondolo che ormai da dicembre mi aiuta a consolare un cuore “senza”, la ricerca delle parole, delle musiche e degli aforismi è stata un aiuto prezioso nell’elaborazione degli eventi dolorosi ed è stato come se ogni lacrima si facesse passo e provasse (anche se non sempre riuscendoci) ad alleggerire il peso del cuore.
In tutto questo percorso non c’è stato momento in cui io non sia stata grata e riconoscente a Titti, che da quando sono nata condivide con me TUTTO, sopportandomi e consigliandomi, a zio Paolo, per la sua presenza discreta ma fondamentale, a Guendina e Dodo che ogni giorno mi ricordano quanto sia grande l’amore, ad Antonio perché c’è comunque sempre.
Ogni giorno mi trovo ad apprezzare e a considerare quanto belle siano le persone che popolano il mondo di DANZATREVI, dalle bimbe dolcissime, alle mie meravigliose ragazze che sono riuscite ad emozionarmi e a darmi conferma di quanto sia bello “fare la maestra di danza”…un grande grazie ad Antonio-hip hop, che causa impegni scolastici ho sempre vissuto da lontano, ma percepito e “sentito” da subito come uno di noi per la sua professionalità e sensibilità… un doppio grazie va a Reby che è l’esempio di quello che “plasma” DANZATREVI: la danza che cresce e si trasforma in voglia di comunicarne la passione.
Un ringraziamento al Presidente Lorella che, complice la piccola Flavia, quest’anno ho potuto vivere tutte le settimane, ancora grazie a tutte le famiglie e alle mamme, nominandone tre per tutte, Alessandra, Elisa e Manu (mamma ma soprattutto superamica) ed infine grazie con il ❤️ all’Amministrazione comunale uscente che ci ha permesso di riprendere possesso della nostra bellissima sede e un grazie al nuovo Sindaco, dott. Gemma, perché da subito si è dimostrato disponibile e pronto a condividere la nostra avventura e le nostre emozioni…
Cosa aggiungere a questo punto se non:
Arrivederci al saggio che verrà… sempre pronti a sperimentare, sempre pronti ad emozionarci…