PosturalMed ha scelto DanzaTrevi per uno Studio di ricerca Osservazione Multicentrico per la rilevazione dei parametri posturometrici dell’articolazione del ginocchio.
Con l’autorizzazione scritta dei genitori, le allieve di DanzaTrevi partecipano al programma di studio per evidenziare eventuali problemi posturali dell’articolazione del ginocchio.
Il metodo applicato da PosturalMed per queste valutazioni è il ‘KRM – Knee Rotation Measures’: si tratta di una metodologia che utilizza un’apparecchiatura, brevettata, progettata dal prof. Daniele Raggi. Lo studio, che si avvale del coordinamento tecnico scientifico del dott. Francesco Spagnolo, ha l’obiettivo di definire standard di riferimento italiani per la corretta postura del ginocchio, al fine di poter valutare, a regime, in via prognostica i soggetti potenzialmente a rischio per i problemi legati a detta articolazione e adottare, conseguentemente, le migliori tecniche per prevenirli.
La Presidente di DanzaTrevi vuole cogliere l’occasione per ringraziare i genitori e le insegnanti per la collaborazione con la PosturalMed per questa iniziativa, che evidenzia il credito e la stima di cui gode la nostra associazione, ma anche come DanzaTrevi ponga sempre al centro delle proprie attività ogni azione utile per il benessere nell’attività coreutica delle nuove generazioni, anche in prospettiva futura.